Lara De Marco
Pianista
Home page
Bio
Video
Tesi di laurea
Galleria delle immagini
Contatti
English
Deutsch
Fran├žais
Polsku
Bio

Lara ha studiato pianoforte, composizione, organo e clavicembalo presso il Conservatorio di Como, dove a soli 19 anni ha concluso, con il massimo dei voti, il Triennio Accademico di I livello di pianoforte, discutendo una tesi sulla sintassi armonica di Fauré, Debussy e Ravel.

Contemporaneamente, ha conseguito la maturità classica.

Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana dove a 21 anni ha conseguito il Master of Music Pedagogy. I suoi studi sono stati sostenuti da borse di studio offerte da Zonta Club Lugano e Fondazione Pro Libertas et Humanitas Kasimir Bartkowiak.

Lara ha partecipato a masterclass di pianoforte tenute da Vladimir Ashkenazy, Vovka Ashkenazy, S. Bogino, A. Planès, N. Trull, e di musica da camera tenute da  K. Leister; ha seguito inoltre i corsi di direzione d’orchestra tenuti da P. Gelmini.

 

Ha suonato come solista e in gruppi da camera in rassegne quali Parolario (Como), Novecento e Presente (Lugano, Auditorium Stelio Molo), Rassegna Dyapason (Bellinzona), Sonorità (Ligornetto, Museo Vela), Giovaninarte (Riva San Vitale).

In duo con il soprano Eeva Hartemaa ha partecipato ai corsi di liedbegleitung tenuti da Daniel Fueter e ha tenuto diversi concerti in Ticino e Finlandia.

In veste di direttore ha tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica del Lario e con l’Orchestra Filarmonica Mihail Jaro di Bacau.

Come solista è stata invitata ad eseguire il Concerto KV 467 di W. A. Mozart e il Concerto BWV 1052 di J. S. Bach  accompagnata dall’Orchestra da camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi.

 

Parallelamente all’attività concertistica, Lara ha svolto un’intensa attività didattica insegnando in scuole quali TASIS (The American School in Switzerland), Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, Smart Academy.

 
Attiva anche nell’ambito dell’organizzazione di eventi, ha fatto parte del comitato artistico per l’organizzazione della stagione Ceresio Estate (Lugano, 2011) e Musica in Ospedale (Mendrisio, 2012 e 2013).


Home pageBioVideoTesi di laureaGalleria delle immaginiContatti