Lara De Marco
Pianista
Home page
Bio
Video
Tesi di laurea
Galleria delle immagini
Contatti
Presentazione
Copertina
Indice
Cap. 1
Es. tabella
Indice
   
1.      Perchè Debussy, Fauré e Ravel?
      Motivazioni
 
 
Pag. 3
2.      Introduzione: cenni di grammatica musicale del
       linguaggio tonale
Pag. 11
 
 
3.      Rapporto tra le opere e le biografie degli autori:
·        la Petite Suite di Debussy
·        Dolly di Fauré
·        Ma mère l’Oye di Ravel
 
 
Pag. 18
4.      Neutralizzazione della forza tensiva della sensibile
       e alternative al sistema tonale
·         Compenetrazione tra linguaggio tonalee linguaggio modale
·        Scala esatonale, scala pentatonica e musica orientale: Laideronette, Impératrice des pagodes di Ravel
 
        Indice Tabelle -  cap. IV    Pag.     I
 
 
Pag. 35
5.      Il linguaggio armonico di Fauré e l’eredità del
       “Traité d’harmonie” di Gustave Lefèvre
 
        Indice Tabelle -  cap. V          Pag.     II
 
 
Pag. 63
6.      Osservazioni su Dolly di Fauré:
·         la Berceuse: confronto fra tipologie sintattiche
·         una proposta di interpretazione
     per il bVI grado
 
       Indice Tabelle -  cap. VI      Pag.     III
 
 
Pag. 95
7.      Ambiguità funzionale
 
      Indice Tabelle -  cap. VII     Pag.     IV
 
 
Pag. 105
8.      Il sistema tonale  tra tradizione e innovazione:
       linguaggio di riferimento o vincolo da cui liberarsi?
      Conclusioni
 
 
Pag. 115
Bibliografia:
·         Saggi e studi critici
·         Partiture
·         Trattati e manuali di armonia
 
Pag. 123


Home pageBioVideoTesi di laureaGalleria delle immaginiContatti