Lara De Marco ha conseguito a soli 19 anni la laurea triennale in pianoforte presso il Conservatorio di Como discutendo una tesi sulla sintassi armonica nella musica francese di fine ‘800 (relatore: M° A. E. Negri).
A 21 anni ha conseguito il master of Music pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
Lara ha studiato pianoforte sotto la guida A. Porrini, V. Dvorkin e Vovka Ashkenazy e ha seguito masterclasses e corsi di perfezionamento tenuti da pianisti di chiara fama, quali Vladimir Ashkenazy, N. Bogino, A. Gradow, A. Planés, N. Trull.
Ha inoltre ampliato la sua formazione seguendo corsi di liedbegleitung (M° D. Fueter), musica da camera (M° K. Leister), organo e clavicembalo (M° S. Molardi), direzione d’orchestra (P. Gelmini, A. Farnham) e composizione (M° C. Ballarini).
Lara ha tenuto concerti in Svizzera, Italia e Finlandia.
Come solista è stata invitata ad eseguire il Concerto KV 467 di W. A. Mozart e il Concerto BWV 1052 di J. S. Bach accompagnata dall’Orchestra da Camera di Lugano.
In veste di direttore si è esibita con l’Orchestra Sinfonica del Lario e con l’Orchestra Filarmonica Mihail Jaro di Bacau.
Parallelamente all’attività concertistica, Lara ha svolto un’intensa attività didattica insegnando pianoforte in Ticino (The American School in Switzerland, Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, SMART Academy) e in Italia (Scuola Media U. Foscolo, Como).
Attiva anche nell’organizzazione di eventi, ha fatto parte del comitato artistico per le stagioni Ceresio estate (2011, Lugano Turismo) e Musica in ospedale (2012 e 2013, OBV Mendrisio).
Con il massimo dei voti e la lode ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e letterature moderne presso l’Università G. Marconi (Roma), discutendo una tesi sulla variazione linguistica su base sessuale (relatore: Prof. S. Pisano).
I suoi studi sono stati sostenuti da
Zonta Club Lugano, Fondazione Pro Libertas et Humanitas Kasimir Bartkowiake Fondazione Lang e per la cultura italiana del Cantone Ticino.